mercoledì 27 dicembre 2023

 

TORNA ALLA HOME DEL MUSEO RYOLO

 

Museo Etnoantropologico e Naturalistico "Domenico Ryolo" - Milazzo

Biblioteca ed Archivio Storico

“Bartolo Cannistrà”

FONDO MARCHESI PROTO

Per gentile concessione del dott. Gaetano Proto e dell'arch. Andrea Proto

 

«Documenti per servire alla Storia di Milazzo»

Società Milazzese di Storia Patria

 

§ - 1

Il Demetrio al porto di Tripoli, componimento drammatico Da cantarsi nella sempre fedelissima, e leale Città di Milazzo Le sere de’ 2. e 3. Luglio 1796. Per la solenne Festività, che si celebra Nel Venerabile Oratorio Della Pietosa Congregazione di Maria di Porto Salvo, presedendo da Prefetto il Marchese di Santa Dorotea D. Francesco Maria Proto Barone del Feudo dell’Albero, poesia dell’Abate D. Agostino Fernandez, Publico Professor d’Eloquenza Nel Colleggio degli studj di detta Città, musica di D. Gioachino Armenio, maestro di cappella, Presso Luigi Cacia Spadaro, in Messina 1796.















§ - 2


Le tre corone, componimento drammatico Da cantarsi nel Piano del Molo della sempre fedelissima, e leale Città di Milazzo Le sere delli 4.5.6.7 di Agosto 1791 per la festività del Glorioso Protomartire S. Stefano principal Patrono, Dedicate all’inclito, e singolar merito dell’Ill. Signore D. Giulio Notarbartolo dei Duchi di Villarosa, Per commissione dell’Ill. Magistrato di suddetta Città li signori D. Vincenzo Cumbo. D. Giuseppe Catanzaro, e Catanzaro. D. Domenico Muscianisi. D. Filippo Neri Proto. D. Francesco Marullo, SindacoPer le Stampe del Solli, in Palermo 1791.



















§ - 3

In occasione di celebrarsi la festa di S. Stefano Protomartire Patrono della sempre Fedelissima, e Leale Città di Melazzo, Il merito coronato in terra, dialogo per musica, Per commissione del magistrato di sudetta Città, li signori D. Giovanni Muscianisi, e Coppolino. D. Natale d’Amico. D. Saverio Proto. D. Antonino Mustaccio. D. Andrea Marullo, SindacoPer le Stampe di D. Salvadore Sanfilippo, in Palermo 1792.


























  TORNA ALLA HOME DEL MUSEO RYOLO   Museo Etnoantropologico e Naturalistico "Domenico Ryolo" - Milazzo Biblioteca ed Archivi...